Il Trattamento Osteopatico nelle problematiche oftalmiche
La #dacriostenosi congenita o acquisita è un’ostruzione del sistema di drenaggio #nasolacrimale.
La forma congenita è la causa più comune delle secrezioni oculari nel 20% #neonati e deriva dal “malallineamento” delle ossa craniche oppure della canalizzazione incompleta del cordone epiteliale nasolacrimale nell’#utero.
Nella gestione della dacriostenosi le tecniche osteopatiche prevedono:
📌 Il lift delle #ossa craniche, per alleviare lo stress che grava sull’osso lacrimale da parte delle ossa circostanti (#mascellare, #frontale, #sfenoide, #zigomatico, #palatino, #lacrimale controlaterale ed #etmoide). Decomprimendo queste articolazioni ossee il canale nasolacrimale diventa più aperto e drenare più facilmente.
📌 Tecniche sulle restrizioni muscolari per migliorare l’equilibrio del sistema autonomo e aiutare il riallineamento e il ripristino della funzione del dotto lacrimale.
📌Trattamento delle restrizioni dell’osso frontale con un lift frontale
📌 Trattamento delle ossa mascellari e zigomatiche per individuare disfunzioni in rotazione interna ed esterna e il loro trattamento rispettivamente con tecniche OMT intraorali o extraorali.
📌Tecniche sulle restrizioni muscolari della porzione palpebrale del muscolo orbicolare dell’occhio che si contrae spingendo le lacrime dal globo #oculare lateralmente attraverso il dotto nel sacco lacrimale.
📌Trattamento della divisione oftalmica del nervo trigemino, il quale fornisce innervazione efferente alla ghiandola lacrimale, fuoriuscendo dal cranio attraverso la fessura orbitaria superiore.
📌La tecnica spread di nasion, per aumentare il movimento tra le ossa frontali e nasali
CONSIGLI:
1️⃣ Lavoro sinergico con #pediatra , #oftalmologo e #Osteopata
2️⃣ Tenere sempre l’occhio del #bimbo pulito
3️⃣Applicare garze calde sull’occhio per migliorare il drenaggio
4️⃣ Istruire i genitori sulla corretta gestione della zona trattata, dopo la manipolazione osteopatica
https://www.miodottore.it/eleonora-chiapparelli/massofisioterapista-osteopata/roma
☎️Infoline: 334 3189874
🌍Studio_olistico_roma
No responses yet